Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  RegisterRegister  Log in  

Share | 
 

 Arrivo dell'Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie

Go down 
AuthorMessage
Lizzibeth

avatar

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 2011-03-15
Località : Sessa Aurunca,Regno delle Due Sicilie

PostSubject: Arrivo dell'Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie   Sun Mar 20, 2011 11:45 pm

Elisabetta aveva intrapreso un lungo viaggio che l'aveva portata sin nella Serenissima, là dove era stata assegnata dal suo Regno. Stanca e spossata per i lunghi giorni a cavallo, si sporse verso la guardia dinanzi al Palazzo Ducale che le chiese di identificarsi e abbassando il cappuccio del mantello diede risposta e consegnò il foglio di credenziali, per conformare la veridicità delle sue parole.

Quote :

Io, Ferenç Petrus Vasa, Conte di Mignano, Ministro degli Esteri delle Due Sicilie, nomino Voi, Lizzibeth Spadalfieri, ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie presso la Serenissima Repubblica di Venezia.

Nella speranza che la Vostra parola sia portatrice di Pace e prosperità, per il popolo che rappresentate e per quello presso cui vi recate e che la Vostra persona possa dare inizio ad una proficua collaborazione tra i due stati.


Napoli; XII Marzo 1459

Ferenç Petrus Vasa
Ministro degli Esteri delle Due Sicilie




La guardia le permise il passaggio e la giovane, dopo aver smontato da cavallo, entrò per il grande portone e venne fermata da un paggio al quale disse
"Sono Elisabetta Vittoria Spadalfieri, nuova Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie presso la Vostra splendida Repubblica. Vogliate annunciare il mio arrivo alle Vostre Eccellenze".
La donna rimase in attesa di esser ricevuta.
Back to top Go down
Thay



Numero di messaggi : 599
Data d'iscrizione : 2009-09-03

PostSubject: Re: Arrivo dell'Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie   Mon Mar 21, 2011 2:34 am

Mentre il paggio accompagnava l'illustre ospite nella sala d'ingresso, ove avrebbe trovato anche del vino e del cibo per rinfrancarsi, Elisabetta fu avvisata dell'arrivo dell'ambasciatrice del Regno.
Senza farsi attendere a lungo discese le ampie scale per accogliere la sua ospite, che portava il suo stesso nome, entrò in sala e si presentò

"Benvenuta a Palazzo Ducale Ambasciatrice, io sono Elisabetta Taddea della Scala, Baronessa di Schio e Serenissimo Gran Ciambellano e Tm, spero che il viaggio oltre che lungo sia stato piacevole, potete riposarvi e appena volete vi mostrerò i vostri uffici", si accomodò e fece servire due boccali di vino e dei dolcetti
Back to top Go down
Lizzibeth

avatar

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 2011-03-15
Località : Sessa Aurunca,Regno delle Due Sicilie

PostSubject: Re: Arrivo dell'Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie   Mon Mar 21, 2011 1:44 pm

La ragazza, vedendo giungere il Gran Ciambellano, si inchinò alla sua presentazione, e rispose "Sono lieta di fare la Vostra conoscenza, Vostra Grazia, e per me è un onore essere qui nella Serenissima, il viaggio è stato lungo, ma per mia fortuna sono abituata alle grandi distanze, dunque si è rivelato piacevole, complice anche il bel tempo di questi giorni. Son pronta a prendere ufficio al più presto. Vi ringrazio nel contempo per le vivande, confesso di esserne davvero deliziata". Assaggiato un dolcetto e degustato un sorso di vino continuò "Spero di fare al meglio il mio lavoro e di fare in modo che la stima reciproca tra i due regni sia sempre prospera e salda"
Back to top Go down
Sponsored content




PostSubject: Re: Arrivo dell'Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie   

Back to top Go down
 
Arrivo dell'Ambasciatrice del Regno delle Due Sicilie
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» May tinh xach tay|Laptop hp|Laptop apple|Laptop dell
» SOS, please send help... Windows 8 or Dell issue?

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: