Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo del Gran Ciambellano di Siena

Go down 
3 posters
AuthorMessage
Eriti




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2009-06-21

Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty
PostSubject: Arrivo del Gran Ciambellano di Siena   Arrivo del Gran Ciambellano di Siena EmptyFri Jun 04, 2010 2:06 pm

Aveva lasciato la carrozza appena fuori dalle mura cittadine e aveva preso una gondola per giungere al palazzo.
L'imbarcazione si era fermata al molo e il gondoliere l'aveva aiutata a scendere.
Era molto che non rivedeva Venezia, eppure non era cambiata.
Lentamente attraversò la piazza, per giungere davanti a Palazzo Ducale, presidiato dalle guardie, che le lasciarono libero ingresso.

Ad un paggio preposto per l'accoglienza, si presentò:


Sono la Contessa Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo di Soliera.
Vengo a voi in veste di Gran Ciambellano per la Repubblica di Siena.
Potete avvisare del mio arrivo?


Il paggio si inchinò, e si diresse nelle sale interne del Palazzo, mentre Eriti rimase in attesa, osservando con un moto di nostalgia quel palazzo.
Back to top Go down
Nicuz




Numero di messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 2009-04-05
Età : 42

Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Siena   Arrivo del Gran Ciambellano di Siena EmptyFri Jun 04, 2010 10:19 pm

Nicuz anche quel pomeriggio passava per la Porta della Carta adempiendo al meglio al suo compito di diplomatico, avvolto nei suoi pensieri non faceva quasi mai caso alle persone che affollavano l'uscio ma una figura avvolta in splendide vesti attirò la sua attenzione e si avvicinò.

subito la riconobbe era la cara Eriti.


Contessa Eriti,
sono felice di esser tra i primi a darVi il bentornato a Venezia e a Palazzo Ducale.
Vedo dalle insegne che porta la vostra delegazione che ora apprtenete a un altro popolo, e non più a Modena ma alla sempre splendida Siena.
Sono certo che mai scelta il Principe Senese potesse fare al meglio che scegliere Voi quale massima autorità diplomatica.
Sono certo che i rapporti con Venezia saranno fruttuosi e ricchi di accordi e di intesa come sempre.
Come Ciambellano Anziano Permettetemi di accogliervi con gli onori che meritate.
Sono certo che gradirete del buon vino nel mio studio mentre attendiamo l'arrivo del Ciambellano, il Marchese Dircolab.


nicuz strizzò l'occhio all'amica di vecchia data e si profuse in uno splendido baciamano
Back to top Go down
Eriti




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2009-06-21

Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Siena   Arrivo del Gran Ciambellano di Siena EmptyFri Jun 04, 2010 10:51 pm

Eriti non riuscì a trattenere una lieve risata al baciamano di Ludovico, facendo un'inchino per tutta risposta.

Sono lieta di vedere che il tempo trascorso non Vi ha cambiato, Conte.
Il vino lo accetto sempre volentieri, lo sapete, soprattutto ora che le giornate diventano giorno dopo giorno più calde.
Magari nell'attesa avremo tempo di colloquiare dei vari avvenimenti che si sono succeduti dal nostro ultimo incontro in queste sale.


Anche questa volta non riuscì a non fare una breve risata. L'aria che si respirava nell'ambasciata veneta le era sempre piaciuta.
Back to top Go down
Lutetiae




Numero di messaggi : 365
Data d'iscrizione : 2009-05-03
Età : 46
Località : Venezia- Serenissima repubblica di Venezia

Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Siena   Arrivo del Gran Ciambellano di Siena EmptySat Jun 05, 2010 7:15 pm

Marianna era nell'ufficio del Ciambellano quando il paggio bussò per annunciare l'arrivo del nuovo Ciambellano Senese..

"Mia Signora, Vi prego di scusarmi, è arrivato il nuovo Gran Ciambellano della Repubblica di Siena, la Contessa Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo di Soliera se voi mi deste.."

Non lasciò neanche che il paggio terminasse la frase, farfugliò

"Sta tranquillo ci penso io"

e si diresse a passo spedito verso l'ingresso..
Com'era bella la sua piccola Eriti... ormai non poteva certo definirla"piccola" ma così restava per lei..
Fece un cenno di saluto e un sorriso al gentilissimo Conte di Feltre che intratteneva l'ospite e si diresse verso la giovane donna per abbracciarla..

"Mia adorata"disse dopo averla tenuta stretta"Benvenuta a Venezia, andiamo a posare i tuoi incartamenti nel tuo ufficio e poi andremo a casa mia, sarai mia ospite per tutto il tuo soggiorno qui mia cara"
Back to top Go down
Eriti




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 2009-06-21

Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Siena   Arrivo del Gran Ciambellano di Siena EmptySat Jun 05, 2010 7:54 pm

La riconobbe da lontano, e istintivamente le andò incontro per rispondere all'abbraccio.

Lute, che bello! - sapeva di doverla chiamare col suo nome e col suo titolo, ma era più forte di lei. Per lei restava sempre la Lute di Mirandola.. Quell'abbraccio le riempì il cuore di tanti bei ricordi passati.

Sono onorata di poter essere tua ospite. Abbiamo anche molto di cui parlare.

E presala sotto braccio, si avviò con lei verso gli uffici.
Back to top Go down
Sponsored content





Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Siena   Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Empty

Back to top Go down
 
Arrivo del Gran Ciambellano di Siena
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Arrivo del Gran Ciambellano di Siena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Siena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Siena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Lord_barkley
» Arrivo del Gran Ciambellano di Siena Umberto Machiavelli.

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: