Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo del Gran Ciambellano di Modena

Go down 
3 posters
AuthorMessage
D3n

D3n


Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 2009-10-22

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyThu Oct 22, 2009 6:34 pm

La carrozza mal si destreggiava tra i vicoli della Serenissima. così appena giunta in laguna, Dorotea dovette salire su una gondola, elegante e stabile, a dispetto della diffidenza della sua passeggera. Godendosi il panorama della magnifica città, finalmente intravide il palazzo in cui i diplomatici l'attendevano. Scese dal tremolante mezzo di trasporto, attraversò il piccolo molo e si portò all'ingresso del palazzo:

- Sono Dorotea III di Montefeltro, Gran Ciambellano di Modena. A pochi giorni dalla mia nomina vengo presso di voi a presentarmi ufficialmente, con la speranza di perpetuare l'amicizia che lega i nostri popoli. Vi prego di annunciarmi a chi di dovere..


Con un leggero inchino salutò e attese..
Back to top Go down
Princesaira




Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 2009-04-05

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyFri Oct 23, 2009 2:33 am

Ira era nelle sue stanze quando qualcuno bussò alla sua porta

Avanti disse con voce calma e pacata

Una guardia fece il suo ingresso e si rivolse alla baronessa

My lady, è appena giunta a palazzo il nuovo gran Ciambellano di Modena.

Vi ringrazio. Fatela accomodare! Io giungerò subito per accoglierla

Ira lasciò le carte sulla scrivania, si alzò e raggiunse la sala dove si trovava madonna Dorotea e le si avvicinò


Buona sera mylady... Sono Princesa Ira degli Ubertini, dama di Rocca Sillana e Baronessa di Peschiera, ambasciatrice per la Serenissima presso Modena...
Sono lieta di darle il ben venuto nelle nostre terre... Mi son premurata di far avvisare il Gran Ciambellano del vostro arrivo...
In attesa che giunga, posso fare qualcosa per voi?
Back to top Go down
Nicuz




Numero di messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 2009-04-05
Età : 42

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyFri Oct 23, 2009 12:29 pm

Bepi entrò in tutta forza nell'Ufficio del Ciambellano dicendo

"Ecelensa, ho incontrà la Baronesa de Peschiera par le scale, che bela fioleta, l'ha ma dito de avisarve che è rivà el Ciambelan de Modena...non me ricordo come el se ciama.... Rolling Eyes "


Il Ciambellano sorrise divertito.

"Bepi, lascia perdere, il nuovo Gran Ciambellano di Modena è una Lady, Dorotea III di Montefeltro... passami piuttosto la giacca e andiamo personalmente a riceverLa da buoni amici e da sempre ottimi alleati"

Detto ciò Nicuz si sistemò a dovere e a fianco del fidato valletto,si diresse alla porta principale dove vide le due Dame colloquiare amichevolmente tra loro. Si profuse in uno splendido inchino e disse:

"Signore, eccomi a Voi"
Si rivolse alla Dama che non conosceva:
Voi , dovete essere, Lady Dorotea III di Montefeltro neo Gran Ciambellano del Ducato di Modena; permettetemi di presentarmi: sono Ludovico I della Scala detto Nicuz, Barone di Sona e Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia. è un piacere e un onore potervi accogliere a Venezia in quel di Palazzo Ducale.
I Rapporti tra i nostri Due Paesi sono sempre stati ottimi e il mio ottimo rapporto personale con i vostri predecessori, Lady Eriti e Messer Maniero ha sicuramente aiutato.
Confido che anche con Voi si possa instaurare un'amicizia frutto di collaborazione e di dialogo costante.


Si rivolse alla Baronessa e disse:

Grazie Ambasciatrice per aver intrattenuto il Gran Ciambellano di Modena per mio conto. che dite se insieme ci recassimo a mostrare a Lady Dorotea il suo Ufficio, per poter gustare insieme un buon bicchiere di vino veronese?

Nicuz si girò verso Bepi, e gli sussurrò all'orecchio:
"vola in cantina a prendere una buona bottiglia di Recioto"

Detto cìò fece strada alle due dame lungo gli affrescati corridoi di Palazzo
Back to top Go down
D3n

D3n


Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 2009-10-22

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyFri Oct 23, 2009 1:04 pm

Dorotea fu molto grata, e tuttavia per niente stupita, della splendida accoglienza avuta a Venezia. La Baronessa, bellissima e cordiale, l'aveva intrattenuta fino all'arrivo del Gran Ciambellano, un uomo elegante e galante, che aveva subito disposto tutto quanto in suo potere per metterla a suo agio. Si inchinò rispondendo:

- Vi sono grata, Signori, per l'ospitale trattamento che mi riservate. Per me è un onore soggiornare in questa splendida città e in particolare nel vostro magnifico Palazzo.. Sono certa che l'amicizia che lega i nostri paesi continuerà a perpetuarsi anche attraverso il nostro lavoro, che auspico sia produttivo e benefico.


Quindi si accinse a seguire i suoi ospiti, accogliendo l'invito di gustare un buon calice in compagnia..
Back to top Go down
Sponsored content





Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty

Back to top Go down
 
Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: