Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze

Go down 
2 posters
AuthorMessage
robermir

robermir


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 2010-11-09

Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty
PostSubject: Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze   Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze EmptyTue Nov 09, 2010 11:36 pm

Roberto varcò il portone di quell'imponente palazzo. La prima cosa che lo colpì era lo sfarzo. Affreschi e arazzi adornavano la stanza centrale. L'imponenza e la magnificenza servivano proprio ad avvalere quel pensiero comune: ricchezza uguale potenza.

Si avvicinò ad una guardia e si pronunciò:

Sono Roberto di Luna, il nuovo ambasciatore della Repubblica di Firenze verso la Vostra Repubblica. Porto con me i documenti ufficiali che attestano la mia dichiarazione.

mostrò i sigilli repubblicani alla guardia.

Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Nominarobertmir

Aspetto ivi di essere ricevuto

Vide allontanarsi la guardia...
Back to top Go down
Princesaira




Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 2009-04-05

Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty
PostSubject: Re: Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze   Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze EmptyWed Nov 10, 2010 1:15 pm

La baronessa di Peschiera era nei suoi uffici quando una guardia l'informòò dell'arrivo del nuovo ambasciatore fiorentino...
Ordinò alla guardia di farlo accomodare nel grande salone, dove lo raggiunse dopo breve tempo...


Ben venuto ambasciatore nelle nostre terre... Spero che il viaggio sia stato di so gradimento... Ho disposto che giungano dei servi con una buona bottiglia di vino e che sia avvisato il ciambellano... Ma prego accomodiamoci così potremo disquisire piacevolmente
Back to top Go down
robermir

robermir


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 2010-11-09

Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty
PostSubject: Re: Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze   Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze EmptyWed Nov 10, 2010 1:22 pm

Baronessa, ivi l'ospite sono io. disse Roberto con un lieve accenno del capo e la mano di traverso sotto lo sterno, a mo' di inchino

Debbo essere io a presentare dei doni a voi, mia cara ambasciatrice e così dicendo porse alla Baronessa una bottiglia del buon vino di Montepulciano.

Aspetteremo insieme il Gran Ciambellano prima di stapparlo sedendosi così su una comoda sedia.

Back to top Go down
Princesaira




Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 2009-04-05

Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty
PostSubject: Re: Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze   Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze EmptyWed Nov 10, 2010 2:15 pm

Accomodandosi sorrise....

Ambasciatore non sapete come mi rendete lieta con questo dono, ho sempre amato il buon vino di Montepulciano, e mio padre quando risiedevo a Firenze non me ne faceva mai mancare una buona scorta... Nell'attesa che giunga il ciambellano raccontatemi del viaggio...
Back to top Go down
robermir

robermir


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 2010-11-09

Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty
PostSubject: Re: Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze   Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze EmptyWed Nov 10, 2010 2:56 pm

Il viaggio non è stato così disdicevole, anzi mi è parso molto interessante. Partendo dal porto di Livorno mi sono soffermato nei porti di Terra di Lavoro, gente gioviale, poco incline al battibecco ma molto generosa. Ho visto la Sicilia et la Calabria passando per l'Apulia. Terre molto interessanti, lontane dal potere politico ma molto, molto fertili. I porti abruzzesi brulicano di commercianti verso l'Est, molti veneziani mi è parso di notare, sono felice di vedere gente attiva. E poi, beh Baronessa, Venezia. La Magnifica Venezia. Una meraviglia dell'ingengno umano e del dono di Aristotele, devo farvi i miei più sentiti complimenti disse Roberto e continuò Ho inoltre notato che le vostre navi sembran più resistenti, che legno usate? Quello proveniente da Antiochia? concluse, osservando la Baronessa
Back to top Go down
Sponsored content





Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty
PostSubject: Re: Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze   Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze Empty

Back to top Go down
 
Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Firenze
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Arrivo dell'Ambasciatrice della Repubblica di Firenze
» Arrivo del Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze
» Arrivo del Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze
» Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena
» Arrivo amabsciatore della Repubblica di Genova

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: