Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo del Gran Ciambellano di Modena

Go down 
5 posters
AuthorMessage
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptySun Dec 02, 2012 7:42 pm

L'imbarcazione la portò nel cuore della capitale veneziana e, dopo pochi passi, si trovò di fronte al Palazzo Ducale, la sua meta finale.
Era assente da quelle terre da lungo tempo, da quando si era ritrasferita a Modena lasciando Parenzo. Da quel giorno molte cose erano cambiate, lei in primis.
Scosse leggermente il capo come a voler allontanare quei pensieri e calarsi meglio nella nuova veste assegnatale dal Duca di Modena. Il suo segretario che sempre l'accompagnava in quei primi frenetici giorni, le aprì il portone facendola entrare per prima. Si rivolse così a un paggio presente nell'atrio

Buongiorno messere. Mi presento. Sono Elein Violante II Carroz di Savorgnan, Baronessa di Castellarano, Signora di Santa Vittoria e neo Gran Ciambellano di Modena. Forse non ero attesa così presto ma gradirei essere annunciata, grazie
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyWed Dec 05, 2012 2:04 pm

Un valletto le comunico' che era giunto il Gran Ciambellano di Modena S.S. Elein Violante II Carroz di Savorgnan baronessa di Castellarano e che ora si trova all'ingresso.
Hamea in tutta fretta lascio' il suo ufficio e si diresse all'ingresso per accogliere la visitatrice.
Giunta nell'atrio vide Elein in un elegante completo da viaggio accompagnata dal suo segretario le si fece incontro sorridendole :
Benvenuta a Venezia ......sono felice di Vedervi Vostra Eccellenza, prego accomodiamoci su questo divanetto, sono certa che il Gran Ciambellano Serenissimo non tardera ad arrivare e nel frattempo mi raccontate com'è andato il viaggio.'
Back to top Go down
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyWed Dec 05, 2012 2:14 pm

Violante vide la sua Ambasciatrice e il cuore finalmente trovò pace, un viso conosciuto! Si sedettero su un divanetto e cercò di scaldarsi le mani

Tutto bene cara. Il viaggio è stato un po' lungo, sto girando i vari Regni per presentarmi a dovere. Peccato che questo freddo non aiuti affatto. Scusami un attimo.

Si rivolse al suo segretario passandogli un documento ufficiale proveniente da Modena, sottolineando una parte di esso

Quote :

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Ducatomodcoron


Modena , 5 dicembre 1460



Alla cittadinanza tutta,
si rende noto la composizione del Consiglio e le relative cariche affidate ai consiglieri dal nostro Illustre Duca Michele di Montefeltro, conte di Spilamberto, noto come Maniero




- Duca: Michele di Montefeltro, noto come Maniero

- Ministro del Commercio: Sitis

- Sceriffo: Anajs

- Capitano: Combattente

- Sergente: Tettoschi

- Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere: Andreeas

- Giudice: Metide

- Pubblico ministero: Andreagritti

- Prefetto: Paperogue

- Portavoce: Felixia

- Gran Ciambellano: Elein

- Consigliere: Jak92




Michele di Montefeltro "Maniero"
Duca di Modena
Conte di Spilamberto

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena ModenabisOArrivo del Gran Ciambellano di Modena Manieroro1




Felixia

Portavoce di Sua Grazia il Duca di Modena.
Arrivo del Gran Ciambellano di Modena G244

Trova qualcuno a cui consegnarlo, vorrei presentarmi il prima possibile al Serenissimo Gran Ciambellano e vedere se abbiamo qualcosa in sospeso. Vedi anche se trovi mia sorella Sofia.

Certo Vostra Eccellenza. Con permesso


Osservò il segretario allontanarsi per i corridoi e tornò a parlare con la nipote

Dimmi, tutto bene qui a Venezia?
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyWed Dec 05, 2012 6:07 pm

Eccellenza, scusate non ho potuto fare a meno di vedere il contenuto della pergamena che avete passato al vostro Segretario e volevo informarvi , che ho gia' provveduto io stessa a consegnare la stessa al Gran Ciambellano Serenissimo ...per quanto riguarda invece qui a Venezia, i nostri rapporti con la Serenissima continuano ad essere ottimi e attualmente è tutto tranquillo. finito di parlare Hamea guardo Elein e le sorrise appoggiandosi allo schienale del divanetto.
Back to top Go down
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyWed Dec 05, 2012 8:41 pm

Eccellente. Ho preferito dare quel foglio più che altro per conoscenza, alcuni Regni richiedono una sorta di prova quando ci si presenta nelle Ambasciate, anche a noi Gran Ciambellani

Violante non riuscì a non trattenere una sorta di smorfia a quella sua frase e sperava che, un nuovo avviso, servisse a sveltire le pratiche

Vorrà dire che mi limiterò ai saluti di rito e tornerò a Modena, non che la cosa mi dispiaccia ovvio! Beh, aspettiamo
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyThu Dec 06, 2012 8:55 pm

Il tempo passava in piacevole conversazione con la baronessa di Castellarano ma il Gran Ciambellano Serenissimo non si vedeva arrivare......allora Hamea chiamo' un valletto e lo prego' di andare a informarsi non ci fosse qualche imprevisto.
Back to top Go down
Nabila

Nabila


Numero di messaggi : 382
Data d'iscrizione : 2011-01-03

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyThu Dec 06, 2012 10:31 pm

Francesca Sofia stava portando via le ultime cose dalla sua scrivania quando fù avvisata dell' arrivo della sorella, nuovo Gran Ciambellano di quella che ormai sarebbe divenuta casa sua. Ironico come il destino le facesse incrociare in quel frangente... quasi beffardo...

A passo svelto giunse fino all' anticamera di palazzo 'ove stavano conversando la sorella e la nipote. Dopo essersi schiarita la voce prese parola.


"Baronesse, mie care, che piacere..."
una lieve pausa non voluta, la voce le si bloccò per qualche istante per poi riprendere "che piacere cedervi qui. Purtroppo, come voi stesse avrete notato, il mio lavoro nella serenissima cancelleria è terminato ma volevo passare ugualmente a salutarvi."

poi rivolgendosi alla sola sorella.

"Violante, è molto che non ci si vede. Perdona se non sono troppo formale ma proprio non mi riesce in questo momento, credo che Edward... si insomma.. il Gran Ciambellano arriverà a momenti. Spero ti troverai bene a conversare con il Visconte...." quindi lanciò uno sguardo all' esterno, forse aveva parlato fin troppo.
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyFri Dec 07, 2012 12:54 pm

Hamea vide con sollievo arrivare zia Nabila e le fece un sorriso mentre si alzava dal divanetto, dove aveva cercato di intrattenere piacevolmente zia Elein, ed esclamo': Eccellenza è sempre un piacere rivedervi
Back to top Go down
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyFri Dec 07, 2012 4:27 pm

Vide arrivare Sofia in lontananza, qualche frase fin troppo formale per i suoi gusti. La abbracciò forte e prese la parola

Sofia cara, non c'è carica che regga! Per te sarò sempre tua sorella, nessuna "eccellenza" quindi. Un peccato essere diventata Gran Ciambellano solo adesso...due sorelle a gestire la medesima carica in Regni differenti, sarebbe stato bello! Attendo ancora un pochino, ho alcuni impegni a Modena e non solo, ma presumo che qualche altro minuto...

Così dicendo osservò il segretario che, ormai, teneva il tempo che ancora aveva a disposizione e tornò alle parenti con lo sguardo

Credevo che in Caserma fossero severi, ma lui batte tutti i Capitani da cui ho preso ordini - concluse arricciando il naso
Back to top Go down
loryx




Numero di messaggi : 1444
Data d'iscrizione : 2009-10-09

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyMon Dec 10, 2012 4:23 pm

il Ciambellano avvisato dell'arrivo del suo pari di Modena.

Uscendo dal suo ufficio, si accorse che un valletto aveva fatto cadere dei documenti per terra, alcuni fogli ancora svolazzavano per aria.
.

Cosa hai combinato, scellerato!
Quei documenti sono importantissimi, più della tua testa.
Raccoglili uno per uno e mettili in ordine cronologico rispetto alla data di firma.
Se mi accorgo che manca qualcosa, ti prometto che passerai la tua vita nelle Galere Veneziane.
..


detto ciò si affrettò all'ingresso, dove incontrò la delegazione modenese.

Eccellenza, perdonatemi del ritardo ho avuto un piccolo disguido da sistemare.

Sono Sir Edward Lancaster, Visconte di Serravalle, Gran Ciambellano delle Venezie.. è per me un onore conoscer...


ma un attimo, forse Loryx la conosceva...
Quel viso.. non era forse la piccola Elein? figlia di una delle più care amiche del Visconte, Dama Nihala?
Loryx la vide quando era piccola, non sapeva se lei l'avrebbe riconosciuto.. quindi continuò


E' per me un onore conoscervi... aspettando una sua reazione.
Back to top Go down
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyMon Dec 10, 2012 4:39 pm

Violante osservò il corridoio e vide arrivare il Serenissimo Gran Ciambellano. Sapeva che avrebbe trovato un vecchio amico ma non era sicura se il ricordo, in lui, sarebbe stato ancora vivo. Molto tempo era passato e lei, a Parenzo, era solo una delle tante. Il Visconte si presentò e lei sorrise a quella presentazione. Divertita, fingendosi offesa, prese la parola

Conoscermi? Suvvia Visconte, così mi deludete e non poco! Manco da Venezia da parecchio è vero, sarò cambiata un pochino ma addirittura non ricordarvi di me...

Non riuscì a trattenere un'allegra risata e, recuperando un certo contegno, riprese la parola

E' un piacere vedere che il mio "collega" veneziano siete Voi Visconte, renderà di certo il tutto più facile. Ma ditemi come state?
Back to top Go down
loryx




Numero di messaggi : 1444
Data d'iscrizione : 2009-10-09

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyTue Dec 11, 2012 12:31 am

Quando il Visconte apprese che ella si ricordava di lui, provò tanta felicità!

Certo che mi ricordo di Voi...
di Voi? ma perchè mi chiami Visconte?

Considero tua madre una sorella.. e mi ricordo delle chiacchierate in taverna a Parenzo.
Mi ricordo anche quando decidesti di andar via da Venezia, quanto provai a convincerti!

io sto bene, un pò invecchiato come noterai..

tu invece? e la mia cara amica Nihala?
Back to top Go down
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyTue Dec 11, 2012 10:12 am

Violante sorrise e replicò

Ricordo bene quei giorni, provasti a convincermi anche quando ero ormai in territorio modenese...mi ha fatto molto piacere quel tentativo ma...non sono affatto pentita di quella mia scelta, anche se lasciai tutta la famiglia! Non ti dico cosa mi disse mia mamma!

A quel ricordo arricciò lievemente il naso e continuò

Non è vecchiaia suvvia! Diciamo che è il peso della saggezza? Direi che suona molto meglio e, io per prima, non sono più quella ragazzina spensierata. Mia madre sta a Mantua, io risiedo in Capitale e, purtroppo, ci vediamo pochissimo anche se non rinuncia mai a chiedermi del mio probabile futuro matrimonio...ci spera ancora temo! Se ci sarà, però, dovrai esserci. Non come Ciambellano ovvio, avrò già fin troppi nobili con cui essere formale, ma come semplice amico.

Sospirò osservando la carpetta di documenti che teneva tra le mani e, tra lo sconsolato e il rassegnato, concluse

Per ora solo lavoro però. Ciambellano, generale di un esercito ancora in piedi, ambasciatrice e consigliere ducale...credi che bastino questi impegni?
Back to top Go down
loryx




Numero di messaggi : 1444
Data d'iscrizione : 2009-10-09

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyTue Dec 11, 2012 3:18 pm

Ci provai perchè ero consapevole della perdita che rappresentava per Venezia la tua partenza.

Mi immagino tua madre, è un tesoro... e per me sarebbe un onore venire al tuo matrimonio, da amico.
. il Visconte sorrise.

Si bhè, non parlarmi di lavoro!
oltre che Gran Ciambellano, Console Italico, Ambasciatore, sono anche membro della Serenissima Banca di Venezia, Gran Maestro dell'Ordine di Sperone della Stola d'Oro, e da ieri eletto Consigliere della Repubblica.

Diciamo che non possiamo annoiarci!
Loryx scoppiò a ridere.

Che dici, ci rechiamo presso i Vostri uffici, Eccellenza? le chiese sorridendo...
Back to top Go down
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyTue Dec 11, 2012 4:31 pm

Violante annuì con la testa e, nel seguire il Visconte, aggiunse

Violante...solo Violante!
Back to top Go down
loryx




Numero di messaggi : 1444
Data d'iscrizione : 2009-10-09

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptyThu Dec 13, 2012 1:26 am

I due risero amichevolmente...

Siamo arrivati, Violante, dietro quella porta vi sono le sale per la Delegazione Modenese!
Back to top Go down
Ello

Ello


Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 2012-03-18

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptySat Dec 15, 2012 12:34 am

Monsignor Ello vide il Gran Ciambellano davanti ad una porta in compagnia di una dama. Era uscito dalle sale per la revisione del Concordato per prendere una boccata d'aria, quando si trovò all'altezza dei due saluto il Gran Ciambellano:

Salve Eccellenza, spero vi stiate godendo questa splendida giornata

Si rivolse poi alla dama:

Madame, salute a voi - Riprese poi a camminare lungo il porticato, si fermò un istante. Quel volto non gli era nuovo, solo quell'occhiata non gli era bastata a capire chi fosse così si riavvicinò alla madama. La fissò con un nonsochè di indiscreto. Le bocca del Monsignore si fece sorridente e poi esclamò:

Ma che incontri che si fanno qui eh, Nipotina ?
Back to top Go down
http://sandomenicorr.forumattivo.com/forum
Elein




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2012-12-02

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptySat Dec 15, 2012 3:39 pm

Vide suo zio, la salutò come una dama qualsiasi. Possibile che non l'avesse riconosciuta? Avanzò ancora un po' e si bloccò....oh si adesso l'aveva riconosciuta!
Violante rise di quella reazione, in pochi minuti aveva sorpreso un vecchio amico e il caro zio. Gli sorrise assai divertita e lo abbracciò forte

Zio caro capisco la distanza, ma addirittura non riconoscermi! Purtroppo sono qui in veste ufficiale per Modena. Come nuovo Gran Ciambellano sto girando alcune ambasciate ma qui, per le conoscenze che mi sono rimaste, è come essere tornata in una seconda casa
Back to top Go down
Ello

Ello


Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 2012-03-18

Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena EmptySat Dec 15, 2012 4:15 pm

Con il sorriso sulle labbra, abbracciò la nipote, poi gli rivolse con queste parole:

Sai com'è la fretta.... Mi fa piacere vedere che la famiglia è improntata sulla diplomazia. Non voglio toglierti altro tempo, magari ti verrò a trovare a Castellarano
Back to top Go down
http://sandomenicorr.forumattivo.com/forum
Sponsored content





Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano di Modena   Arrivo del Gran Ciambellano di Modena Empty

Back to top Go down
 
Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: