Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali

HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion

Go down 
2 posters
AuthorMessage
Madinax

Numero di messaggi : 2

Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion Empty
PostSubject: Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion   Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion EmptyWed Jan 27, 2010 2:44 pm

Era ormai tarda mattina quando la carrozza arrivò all'ingresso del Palazzo. Mariano diede ordine al cocchiere di fermarsi e poi scese. Mentre si avviava verso l'ingresso, il cocchiere scaricava quel poco di bagaglio che si era portato al seguito; Giunto ai portoni di ingresso del Palazzo sali i gradini e si presento di fronte agli araldi ivi preposti e disse...

"... cortesemente vogliate annunciare al personale preposto che è arrivato Messer Mariano V Cappai de Bas Hohenstaufen d'Arborea detto "Madinax" Gran Ciambellano del Priorato di Sion.

Vogliate presentare questa lettera al vostro Cancelliere...

Grazie..."

Quote :
Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion Priora10
Et in Arcadia ego...

Illustrissima e Venerabile Doge di Venezia Lutetiae

Illustrissimo Consiglio

Sono Messer Mariano V Cappai de Bas Hohenstaufen d’Arborea “Madinax”, Cavaliere di Gran Croce e Gran Ciambellano del Priorato di Sion.

Il PRIORATO DI SION è un Ordine Cavalleresco con sede nei Regni Italici.

Sono stato inviato presso di Voi, sperando di poter iniziare un dialogo e verificare la possibilità di uno scambio Diplomatico tra il nostro Ordine e la vostra Repubblica in nome di Aristotele....

Sarò qui per voi la voce e le orecchie dei gloriosi Cavallieri di Sion, ogni qual comunicazione mi verrà enunciata io ne sarò portatore, presso il mio Principe Sovrano Maestro e Fratello Pigreco Hohenstaufen di Svevia.

Il mio verbo sarà il verbo del mio Venerabile Principe Sovrano.

Sono stato inviato qui da voi, sperando di poter iniziare tra il nostro Ordine e la vostra Repubblica, un lungo e duraturo rapporto di Collaborazione sia economica che politico/Militare.

Sono disponibile fin da subito ad ascoltare ogni vostra parola ed a risponedere ad eventuali domande.

In attesa di poter avere un colloquio con Voi venerabile Principe, o con un vostro incaricato vi lascio il link della Sala Ricevimento del nostro Ordine, dove sarete graditi ospiti e Vi saranno riservati il rispetto e gli onori che il Vostro rango richiede:

http://priorato.forumattivo.com/sala-di-ricevimento-f58/

In suddetta Sala o in forma privata potrò ricevere qualsiasi comunicazione voi vorrete darmi, e se lo riterrete opportuno vi sarà consegnato un Ufficio Diplomatico ove risiedere.

In attesa di poter avere un colloquio con Voi, e ringraziandoVi per l’attenzione riservatami vi porgo distinti saluti a nome del Priorato di Sion.

XXVII Gennaio 1458

Mariano V Cappai de Bas Hohenstaufend'Arborea detto "Madinax"
Gran Ciambellano del Priorato di Sion
.

Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion Giallo

Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion Priora10

Mariano si venne fatto accomodare nel grande salone degli ospiti, e rimase in attesa di un riscontro da parte della diplomazia Venexiana.
Back to top Go down
Nicuz

Numero di messaggi : 1308

PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion   Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion EmptyWed Jan 27, 2010 4:41 pm

Un paggio raggiunse Nicuz nel suo ufficio.
Recava con se una lettera di presentazione di un rappresentante di un Ordine.
"Priorato di Sion" Nicuz pensò ad alta voce. "Questo nome non mi è nuovo.".

Prese il tomo dalla sua libreria degli Ordini Militari e Cavallereschi riconosciuti dal Collegio di Araldica Italiano e spulciò sotto la P.

Ospitalieri..
Martiri di San Maurizio...

Nulla sul Priorato di Sion.
Era meglio chiedere lumi direttamente al Messere che attendeva alla Porta della Carta e di buon passo vi si recò.

Vide subito di chi si trattava, una vecchia conoscenza dei passati tempi Templari, gli si fece innanzi e disse:

"Messer Madinax,
è un piacere ricevere una vostra visita aPalazzo Ducale.
Mi è stata consegnata la vostra lettera di presentazione dell'Ordine a cui appartenete. Ma vorrei avere maggiori spiegazioni a riguardo.
Dove ha sede quest'Ordine? E' esso legato alla Santa Chiesa Aristotelica? E' riconosciuto dal Collegio di Araldica Italiano ?
Spero che avrete la bontà di rispondere alle mie domande.
Nel frattempo finchè parliamo, accomodiamoci su queste poltrone , farò portare subito una buona bottiglia di vino veronese, sono certo gradirete."

Il Conte, fece un cenno al valletto che lo seguiva il quale rispose prontamente all'ordine datogli e attesse le rispote dell'interlocutore.
Back to top Go down
Madinax

Numero di messaggi : 2

PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion   Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion EmptyWed Jan 27, 2010 11:36 pm

Mariano stava ammirando i stupendi affreschi affissi alle pareti della sala in cui stava attendendo la diplomazia Veneziana, quando ad un tratto senti aprire la porta, riconobbe la figura del Gran Ciambellano, che avvicinandosi a Mariano pronunciò...

"Messer Madinax,
è un piacere ricevere una vostra visita aPalazzo Ducale.
Mi è stata consegnata la vostra lettera di presentazione dell'Ordine a cui appartenete. Ma vorrei avere maggiori spiegazioni a riguardo.
Dove ha sede quest'Ordine? E' esso legato alla Santa Chiesa Aristotelica? E' riconosciuto dal Collegio di Araldica Italiano ?
Spero che avrete la bontà di rispondere alle mie domande.
Nel frattempo finchè parliamo, accomodiamoci su queste poltrone , farò portare subito una buona bottiglia di vino veronese, sono certo gradirete."

Mariano guardò fisso negli occhi il collega Veneziano, e con voce reverenziale disse:

Illustrissimo Gran Ciambellano Nicuz, sono veramente felice di reincontrarVi in questo Palazzo...
La ringrazio per l'accoglienza riservatemi, e cercherò di svanire qualche suo dubbio riguardo il nostro Ordine Equestre....

Mariano prese fiato e continuò....

Il Priorato di Sion è un Ordine Equestre che si riconosce negli autentici valori Templari per la difesa della Fede e della Dignità dell’Uomo. Esso è Sovrano e Indipendente e sottoposto ad alcuna autorità.
In ossequio alla Tradizione, l’Ordine ha il fine di promuovere le virtù di carità e di fratellanza che afferma e diffonde, esercitando, senza distinzione di religione, di razza, di provenienza, sesso ed età.
Nato dall'uscita di molti Cavalieri dall'Ordine Templare, dove non si riconoscevano più con i valori e la corruzzione che aveva preso il soppravvento all'interno dell'Ordine...
In modo particolare esercita l’attività Militare Cavalleresca a Gloria dell’Altissimo Dio Onnipotente.
Difende col cuore e con le armi la libertà, la giustizia e la dignità dell’uomo per il bene ed il progresso dell’umanità intera.
L’Ordine si propone, in ossequio alle Regole di Cavalleria, di aiutare con ogni mezzo deboli e bisognosi, che chiedano soccorso.
Conserva i valori della cavalleria e della tradizione attraverso la meditazione e la ricerca del Sapere, fondando il suo credo sui concetti che dalla Conoscenza derivi la Giustizia e che l'Uno trovi la sua origine dalla fusione, in esso, del Molteplice.
La nostra sede principale è nella Serenissima Repubblica di Venezia, ove molti dei nostri Cavalieri risiedono, Padova è la nostra città...
Riguardo il riconoscimento stiamo provvedendo a definire gli ultimi dettagli per poter far sì che l'Ordine venga riconosciuto presso l'Araldica...

Bevve un sorso del delizioso vino delle Alpi Apuane, e concluse...

Sono qui in veste di rappresentante del mio Ordine sperando di poterVi essere utile e di poter instaurare un buon rapporto politico militare con la nostra amata Repubblica...
Back to top Go down
Nicuz

Numero di messaggi : 1308

PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion   Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion EmptyThu Jan 28, 2010 1:46 pm

Nicuz ascoltò con vivo interesse le parole di Messer Madinax, la sua spiegazione era stata chiara come chiaro era il suo profondo rispetto per le cose in cui credeva.
Prese la parola e disse:

"Messer Madinax, la vostra spiegazione è stata chiara e precisa, ora ho capito dove sono state erette le fondamenta dell'Ordine di cui fate parte.
Ho ancora però dei dubbi in merito. e spero vogliate soddisfare la curiosità di un diplomatico prima ancora di un vecchio ciambellano.
L'Ordine del Priorato, ha fatto domanda all'Araldica per esser qualificato quale Ordine equestre, non so se sia possibile, ma ci provo, sarebbe possibile visionare il vostro statuto?
mi spiego meglio: Venezia per trattare una collaborazione con Voi, e quindi implicitamente riconoscervi, ha due sole strade, o che siate riconosciuti dalla Santa Chiesa Aristotelica o che siate riconosciuti dal Collegio di Araldica.
Poichè deduco che siate in procinto di portare a termine almeno uno dei due riconoscimenti, mi chiedo se fosse possibile capire al meglio le regole fondamentali e sulle quali i postulanti dell'ordine giurano che credo sia proprio alla base dell'Ordine stesso.

Infine mi chiedo, visto il vostro chiaro legame a tutti i valori della Chiesa Aristotelica, deduco abbiate in essa il pieno appoggio al vostro progetto. Vero?
Con la Santa Chiesa, sapete bene Venezia ha un Concordato buono ma restrittivo su alcune parti. Il loro consenso alla vostra opera è sicuramente una spinta maggiore.

Spero di non esser troppo inquisitore. Ma il mio ruolo istituzionale me lo impone."

Detto questo Nicuz si versò un altro bicchiere di Amarone di Valpolicella e attesse al risposta di Messer Madinax.
Back to top Go down
Sponsored content

PostSubject: Re: Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion   Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion Empty

Back to top Go down

Arrivo del Gran Ciambellano del Priorato di Sion
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» L'arrivo del Gran Ciambellano Modenese
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano genovese