Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano

Go down 
2 posters
AuthorMessage
Domna

Domna


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 2011-04-11

Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Empty
PostSubject: Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano   Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano EmptyMon Apr 11, 2011 2:03 pm

Domna arrivò nel maestoso edificio dell'ambasciata e inizialmente si sentì un po' spaesata. Poi decise di presentarsi:

Salve ! Sono Beatrice di Castiglia, detta Domna, ambasciatrice del Ducato di Milano

e presentò le proprie credenziali


Quote :

Milano, 11 Aprile 1459

Per volere del Duca di Milano, il Conte Markus GianMaria Casanova, voi, dama Domna, siete stata nominato ambasciatrice del Ducato di Milano presso la Serenissima Repubblica di Venezia.

Sperando che la sua persona possa continuare la proficua collaborazione tra i due Stati.

Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Paolocorsivo
Gran Ciambellano del Ducato di Milano

Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Sigducorohl4 Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano CiambellanoO Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Paolo84giallo
Back to top Go down
Nicuz




Numero di messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 2009-04-05
Età : 42

Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Empty
PostSubject: Re: Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano   Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano EmptyWed Apr 13, 2011 5:12 pm

Il Conte passava dalla Porta della Carta come tutte le mattine per recarsi nel suo studio quando una guardia lo chiamò in disparte.

"Conte, è arrivato il nuovo Ambasciatore o meglio la nuova Ambasciatrice di Milano. Attende di essere ricevuta dal Ciambellano ma so che è molto impegnata in questi giorni, Voi... potete fare le sue veci?"


disse il ragazzo con un filo di voce.


Il Conte sorrise.
"Ma certo, è tra i miei compiti ricevere i nuovi emissari dei Paesi italici. E' quella Dama che aspetta? disse indicando una figura al soldato "mi sembra di aver già visto la dama ma ora fugherò ogni dubbio". E a passo spedito si diresse verso di lei.

Si profuse in un inchino e disse

"Madonna, Sono Ludovico I Della Scala, Conte di Feltre e Barone di Sona e attuale Console Italico per la Serenissima, so dalle vostre credenziali che siete la nuova Ambasciatrice designata dal Duca Skioppo per la Serenissima, è un piacere ricevervi a Palazzo Ducale e a Venezia. Permettetemi di darvi il benvenuto a nome del Gran Ciambellano e del Consiglio tutto.
Messer Radulfus, il vostro predecessore, gode di buona salute spero, vi prego di portargli i miei saluti e di ringraziarlo per quello che ha fatto in queste sale come rappresentante del Ducato di Milano, non ho avuto modo di poterlo salutare.

Non posso negarvi che mi sembrate un volto noto. Anche se, non ricordo se ci siamo già in passato incontrati.Solitamente non scordo mai un volto"


detto ciò attese una risposta dall'Ambasciatrice cercando di recuperare la fisionomia del suo volto nei meandri della memoria
Back to top Go down
Domna

Domna


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 2011-04-11

Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Empty
PostSubject: Re: Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano   Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano EmptyFri Apr 15, 2011 11:41 pm

Domna accolse con un largo sorriso il saluto del Conte. Anch'ella lo aveva conosciuto in passato, anche se era orma trascorso moltissimo tempo.

Fugherò subito ogni Vostro dubbio, Conte. Ci siamo conosciuti tanto tempo fa, quando collaboravo come consigliera e cicerone di Como. Ho lasciato quegli incarichi da molto, non avendo più le disponibilità di tempo, che avevo in passato.
Ora mi dedico solo agli impegni diplomatici.

Sono qui per sostituire temporaneamente il mio collega Radulfus, che al momento è in ritiro. Sono sicura che la nostra collaborazione sarà feconda e felice.


Detto ciò, attese che le fosse mostrato quale ufficio potesse utilizzare.
Back to top Go down
Nicuz




Numero di messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 2009-04-05
Età : 42

Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Empty
PostSubject: Re: Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano   Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano EmptyMon Apr 18, 2011 8:53 pm

Ecco, vedete Madame, non sono solito scordare un volto noto, nonostante l'età avanzi. disse sorridendo il Conte.

E come procede la vita in quel di Como? Spero a breve di riuscire a tornare anche se le persone che conoscevo non ci saranno ormai più.
disse con un leggero tono malinconico.


Ma prego, senza indugiare seguitemi alle vostre stanze. I valletti le hanno già preparate per voi, da questa parte.
Un volta riposata sono certo avrete molto da raccontarmi di Milano e della situazione. A breve ci raggiungeranno di sicuro l'Ambasciatore e la Consigliera di Legazione che spero già conoscete.


E così dicendo fece strada alla giovane lungo la scalinata fino alle Loggie delle Ambasciat
e
Back to top Go down
Sponsored content





Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Empty
PostSubject: Re: Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano   Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano Empty

Back to top Go down
 
Arrivo della nuova ambasciatrice del Ducato di Milano
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Arrivo del Ministro del Commercio del Ducato di Milano
» Arrivo del Gran Ciambellano del Ducato di Milano
» Arrivo del Gran Ciambellano del Ducato di Milano
» Arrivo del Gran Ciambellano del Ducato di Milano
» L'arrivo dell'ambasciatore del Ducato di Milano

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: