Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale

Go down 
4 posters
AuthorMessage
Tridinum




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 2011-12-13
Età : 43

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyTue Dec 13, 2011 12:40 pm

Cammina lungo la passeggiata che da una parte vede il mare e dall'altra il Palazzo Ducale, andandosi a fermare quasi sulle banchine e fissando lo sguardo su un pescatore preso con le vele della sua imbarcazione.
Si alza solamente il bavero del mantello recante le effigi delle Sante Armate e si copre bene il busto, ma senza andare a cercare riparo.

Certo che, per Voi che siete abituati a tutto questo... deve essere difficile ambientarVi altrove se mai Vi capita di viaggiare...
E dona subito confidenza ad un/a passante che a pochi passi da lui a sua volta stava guardando verso il mare, per i fatti suoi.
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 12:30 pm

Hamea quella mattina decise di fare una passeggiata lungo il canale prima di immergersi nei documenti che affollavano la sua scrivania. Mentre scendeva i gradini del maestoso scalone di Palazzo Ducale vide un cavaliere guardare un pescatore issare le sue reti sull'imbarcazione.
Lo sguardo fu attirato dalle insegne delle Sante Armate e pose attenzione alla figura che le parve subito famigliare.
Con passo svelto si avvicino' e attese che il cavaliere rivolgesse lo sguardo verso di lei , a quel punto gli sorrise :
Messer Tridinum? Siete voi? certa della risposta affermativa prosegui:Scusate se vi approccio cosi' per strada, cosa non consueta per me ,sono Hamea Carafa della Spina, nipote del Conte Aphrael, non so' se vi ricordate di me. Volevo ringraziarvi per la lettera consolatoria che mi spediste a suo tempo in occasione della morte di mio figlio Alfeus, la conservo ancora gelosamente.
Hamea fece una piccola pausa, ogni volta che nominava il figlio perduto, un nodo alla gola e una fitta al cuore le toglievano il respiro, ripresasi continuo: Sono lieta di incontrarvi qui a Venezia, siete in visita a palazzo Ducale?
Il Cavaliere fece un cenno di assenso e Hamea sorridendogli : Bene....spero di vedervi ancora, se avete piacere vi aspetto per un te' , avvisatemi della vostra visita mi farete cosa gradita se accetterete, mi troverete presso il mio ufficio , sono l'ambasciatrice di Modena accreditata presso la Serenissima Repubblica di Venezia..[b]detto questo chino il capo in segno di saluto e si accomiato'.
Back to top Go down
Tridinum




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 2011-12-13
Età : 43

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 1:39 pm

Si volge indietro, attratto da una voce che lo cita, e subito socchiude appena gli occhi e stende le labbra in un sorriso. Signora, è un piacere oltre che un onore vederVi qui... e va ad inchinarsi dinanzi la bionda dama.
La Vostra famiglia ha fatto tanto per me ed io, alla fine dei conti, non ho fatto niente per Voi; quel gesto, seppur simbolico, mi è partito dal cuore, sebbene sono cose che mai nessuno si augura...
Sono in visita qui presso il Palazzo Ducale di Venezia come rappresentante diplomatico della Guardia Episcopale, ho fatto un po' di progressi da quando ho lasciato il territorio modenese e le incombenze aumentano così come le responsabilità, Vostra Eccellenza...
Ma Vi prego, oltre a gradire la Vostra compagnia per bere qualche cosa fuori, potreste accompagnarmi dentro alla ricerca del Gran Ciambellano o di chi per lui?

Facendo un passo in avanti verso di lei.
A Palazzo state tutti bene, tengo corrispondenza con la Baronessa Nadezda ed il Conte Aphrael, ma è un piacere vedere i vecchi amici dal vivo, soprattutto quando non mi aspettavo di incontrar nessuno che conoscessi in queste terre lontane dalla mia nuova casa...
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 4:14 pm

Ma certamente messer Tridinum è per me un piacere accompagnarvi dalla segretaria di sua Eccellenza il Gran Ciambellano.....seguitemi di grazia. rispose Hamea con un sorriso mentre raccogliendosi i lembi dell'abito si apprestava a risalire lo scalone scortando il cavaliere.
Giunta in cima alle scale si fermo' davanti ad una guardia apostrofandola:
Avvisate Dama Francesca Sofia "Nabila" Carroz di Savorgnan Segretaria della Cancelleria Veneziana che è giunto il rappresentante diplomatico della Guardia Episcopale, detto questo lo fece accomodare su un divanetto dell'atrio e si sedette accanto per fargli compagnia conversando amabilmente.
Back to top Go down
Tridinum




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 2011-12-13
Età : 43

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 4:27 pm

Annuisce seguendo la dama all'interno del Palazzo, seguendo con lo sguardo l'arredamento e l'addobbo dell'edificio; attende, dunque, per poi andarsi a sedere ove indicatogli dalla collega, attendendo il suo ritorno.
Vi ringrazio, Eccellenza; e ditemi, come procede la vita qui a Modena? Il Conte è sempre in giro per mare con i suoi incarichi? Voi siete Ambasciatrice in queste terre e basta oppure ocupate anche qualche altra posizione, se è lecito chiedere, si intende...
Back to top Go down
Nabila

Nabila


Numero di messaggi : 382
Data d'iscrizione : 2011-01-03

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 5:32 pm

Francesca era alla sua scrivania che studiava delle carte quando un valletto le entrò nello studio.
"Si..Signora disturbo?"
al che, senza distogliere lo sguardo dagli incartamenti, disse: "No Giovanni dimmi pure"
"Sono arrivati Madama Hamea e il rappresentante diplomatico della Guardia Episcopale" rispose il giovane.
Sentite queste parole la Segretaria e Console si alzò e si avviò verso l'ingresso di Palazzo Ducale. Arrivata vide Madama Hamea accompagnata da un cavaliere distinto e in alta uniforme. Quando si trovò di fronte ai due disse:
"Hamea quale piacere rivederVi" disse alla giovane, poi rivolgendosi al cavaliere "Eccellenza, benvenuto a Palazzo Ducale, avete fatto buon viaggio? Mi presento, Sono Francesca Sofia, Segretaria della Cancelleria Veneziana. Ma ditemi, di grazia, con chi ho l'onore di parlare?"
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 6:02 pm

Alla domanda del cavalier Tridinum, Hamea rispose di buon grado:Gli zii sono in Croazia con la nave, queste sono le ultime notizie che ho di loro , stanno bene , cosi' mi rassicuravano nella missiva.
Per quanto riguarda i miei incarichi invece, dovete sapere che con grande disappunto di mio marito, Thomas Malaspina, sono sempre in movimento
rispose Hamea con una risata discreta. Oltre ad avere l'onore di essere Ambasciatrice presso la Serenissima lo sono anche del mio casato, e sono anche molto attiva nella mia citta' Guastalla, dove sono consigliere municipale, addetta all'accoglienza e vice-prefetto Esecutore e mi pregio di essere anche Maresciallo dei Lancieri di Guastalla a tutto questo aggiungete anche moglie e madre , capirete bene che.......... in quel momento fu interrotta da una voce femminile alle sue spalle, si volto' e vide il volto sorridente di dama Nabila, che li aveva prontamente raggiunti.
Dopo averla amabilmente salutata si rivolse verso il cavalier Tridinum :"Eccellenza, benvenuto a Palazzo Ducale, avete fatto buon viaggio? Mi presento, Sono Francesca Sofia, Segretaria della Cancelleria Veneziana. Ma ditemi, di grazia, con chi ho l'onore di parlare?"
Back to top Go down
Tridinum




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 2011-12-13
Età : 43

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 6:23 pm

Segue imbarazzato l'elenco dei ruoli della collega Ambasciatrice, per mettersi quasi a ridere alla fine.
Secondo me Voi siete l'esempio vivente della follia o della santità, devo decidere...
Interrotti poi dall'arrivo di Fox12 si alza in piedi ed allargando i lembi del mantello s'inchina in riverente saluto.
Vostra Eccellenza, sono Mons. Tridinum, Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Italica... e riprende eretta postura dinanzi alla donna e se permettete, l'onore è il mio.
Back to top Go down
Nabila

Nabila


Numero di messaggi : 382
Data d'iscrizione : 2011-01-03

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 6:35 pm

"Sacusate se vi ho interrotti,non era mia intenzione" disse a capo leggermente chino, poi riprendendo un atteggiamento consono alla situazione continuò "Presto dovrebbe giungere anche il Gran Ciambellano, ma ditemi, avete necessità di parlare con l'ambasciatore per gli Ordini Cavallereschi o con me, ambasciatrice per la Nunziatura?"
Nel frattempo mandò un valletto a chiamare il Gran Ciambellano.
Back to top Go down
DadeVee




Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 2010-01-27

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyWed Dec 14, 2011 7:11 pm

Davide ricevette notizia dell'arrivo di ospiti...

"Sua Grazia, Lady Nabila vi manda a chiamare per l'arrivo del Cancelliere della Guardia Episcopale, Monsignor Tridinum, Ora egli sta discorrendo con Madama Hamea e Sua Grazia la Serenissima Segretaria."

Si affrettò a raggiungere la sala, salutò con un sorriso l'ambasciatrice Modenese e ringraziò la Segretaria di aver intrattenuto l'ospite. Poi si rivolse al nuovo arrivato e vi si presentò con una riverenza.
"Un benvenuto a Palazzo Ducale, mi chiamo Davide Vivaldi e sono il Gran Ciambellano di Venezia, lieto di fare la vostra illustre conoscenza Monsignore. Ho fatto preparare la sala dove potrete accomodarvi e discorrere con me del motivo di questa piacevole visita."
Back to top Go down
Tridinum




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 2011-12-13
Età : 43

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptyThu Dec 15, 2011 11:04 am

Oh, nessun disturbo, Eccellenza...
E chinando il capo all'indirizzo di Fox12 si presta subito dopo a volger lo sguardoverso il nuovo arrivato DadaVee, a cui di rimando porta una riverenza.
Mons. Tridinum, Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Italica...
Riprendendo una postura eretta.
Il piacere è mio, Gran Ciambellano, Vi seguo...
E tornando a voltarsi indietro per qualche istante.
Vostre Eccellenze, Vi ringrazio vivamente dell'intrattenimento e Vi auguro una lieta giornata...
Con una nuova riverenza verso Hamea prima e Fox12 dopo, termina la fase di presentazione, riprendendo a seguire il Ciambellano verso le stanze apposite.
Back to top Go down
hamea

hamea


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 2011-11-19

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptySun Dec 18, 2011 2:10 pm

Dopo che i due cavalieri si furono allontanati Hamea si volse verso Lady Nabila :
Volevo portarvi i saluti di mia madre...quando le ho scritto del nostro incontro si è raccomandata che lo facessi.
disse Hamea sorridendole.
Vi volevo inoltre mettere al corrente di aver ricevuto dal nostro Ministro del Commercio la lista delle merci lussuose se potesse interessare sarei lieta di inoltrarvela a mezzo missiva presso il vostro Ufficio.
Back to top Go down
Nabila

Nabila


Numero di messaggi : 382
Data d'iscrizione : 2011-01-03

Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale EmptySun Dec 18, 2011 4:40 pm

"Oh vi ringrazio" disse Francesca rivilgendosi all' ambasciatrice "potete lasciare la lista nei miei uffici, provvederò personalmente a informare il nostro ministro." dopo di che si allontanò per tornare ai suoi uffici.
Back to top Go down
Sponsored content





Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty
PostSubject: Re: Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale   Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale Empty

Back to top Go down
 
Arrivo del Primo Cancelliere della Guardia Episcopale
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Arrivo del Primo Magistrato della Guardia Episcopale Italica
» L'Arrivo del Primo Siniscalco...
» Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena
» Arrivo della Rappresentante della Comunità Spinozista Veneta
» Arrivo del Ambasciatore della Lorena

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: