Natale
Numero di messaggi : 17 Data d'iscrizione : 2010-02-16 Località : Andorra / Savoia - SRING
| Subject: Arrivo di un ambasciatore imperiale, di Provenza, ma di origine veneziane... Tue Feb 16, 2010 5:18 pm | |
| Venezia! L'aveva lasciato nella sua gioventù per ritrovare la famiglia di sua madre in Provenza. Venezia! Camminava di nuovo nei passi di suo padre, sempre vivente alla Ca' Dario.
Venezia !
Oggi rapresentava gli interessi della Sua Maestà l'Imperatore e combatava la felonia in Provenza.
La grande barca ormeggiasse davanti alla Piazza San-Marco. Il sole levante puntava all'est. Era pronto.
La delegazione imperiale si presentasse al Palazzo dei Dogi che prendono molto cura di farsi annunciare e di presentare le sue lettere di crediti.
- Spoiler:
Cancelleria Imperiale francofone - Quote :
- A son Excellence, à tous ceux présents et à venir, paix et salutations !
Nous, Raoul dict le "roi-lezard", Baron de Monjoie et en qualité de Prime Chancelier Impérial,
Déclarons ici et attestons que son excellence Natale d'Ibelin a été désigné par nos soins pour assumer la charge d'ambassadeur impérial. Nous lui confions ainsi publiquement la charge de représenter le Saint Empire Romain Germanique et ses intérêts auprès de l'Eglise Aristotélicienne Romaine, ainsi que lors d'éventuels mandats extraordinaires afin d'assister nos ambassadeurs auprès des provinces italiennes où des royaumes hispaniques.
Portons ce fait à la connaissance de tous afin que lui soient conférés tout le respect, la dignité et la majesté liés à sa charge, et que nul ne s'avise de la contester ou de lui porter injure ou atteinte dans l'exercice de ses fonctions.
Afin que celà soit su et reconnu, le revêtons de nostre scel en ce 3 ème jour de Janvier de l'an 1458, à Aix la Chapelle.
S.E Raoul Un valletto prese cura di parlare al nome del suo padrone dunque :La delegazione imperiale legata vicino ai poteri italiani è appena arrivato, volete avere la cortesia di indicarci le nostre ambasciate. Parimenti, il mio padrone: Sua Eccelenza Natale Adriano, del famiglia Dario di Ibelin, Visconte di Rabat e Signore di Santa-Maxima, auguro potere intrattenersi velocemente con le Alte Autorità Veneziane.Un tempo di silenzio Vuole bene annunciare i nostri omaggi a queste ultime. | |
|
Nicuz
Numero di messaggi : 1308 Data d'iscrizione : 2009-04-05 Età : 42
| Subject: Re: Arrivo di un ambasciatore imperiale, di Provenza, ma di orig Tue Feb 16, 2010 9:03 pm | |
| Nicuz fu avvisato da un paggio dell'arrivo della delegazione imperiale a Palazzo Ducale. Presa la giacca che appoggiava ben riposta all'ingresso dell'ufficio visto il caldo che il caminetto acceso dispensava in tutta la stanza, decise di andare personalmente ad accorgliere l'emissario provenzale dell'impero.
Si recò a passo svelto alla Porta della Carta. Quel giorno. ultimo giorno di Carnevale a Venezia era un giorno davvero caotico. Giunto sul posto vide chiaramente le insegne della delegazione e con un inchino si presentò a gran voce.
Benvenuto Messer Natale a Palazzo Ducale e a Venezia, Sono Ludovico I "Nicuz" Della Scala Conte di Feltre e Barone di Sona, Gran Ciambellano della Serenissima Repubblica di Venezia. Ho già richiesto che vengano preparate le vostre stanze dove potrete sicuramente riposare per il lungo viaggio. Ovviamente sono curioso di dialogare con Voi sulle sorti attuali delle vostre terre martoriate da una spaventosa guerra. Ma tutto a suo tempo.
Volete gradire nel frattempo un buon bicchiere di vino Veronese del mio feudo per ingannare l'attesa?
Nicuz, fece quindi un gesto al nobile imperiale verso un divanetto che poco distava da dove si trovavano. | |
|
Lutetiae
Numero di messaggi : 365 Data d'iscrizione : 2009-05-03 Età : 47 Località : Venezia- Serenissima repubblica di Venezia
| Subject: Re: Arrivo di un ambasciatore imperiale, di Provenza, ma di orig Tue Feb 16, 2010 9:19 pm | |
| Un valletto bussò alla porta dell 'Ufficio del Doge per annunciarle l'arrivo di sua Eccellenza Natale Adriano, della famiglia Dario di Ibelin, Visconte di Rabat e Signore di Santa-Maxima..
Marianna sollevò la testa dai suoi incartamenti perchè quel nome non le era nuovo, sorrise e scrisse un biglietto da consegnare all'illuste Ambasciatore - Quote :
- Vostra Eccellenza è un piacere averla nostro ospite qui a Palazzo Ducale, le ho fatto sistemare un ufficio
io sarò li ad attendervi Con stima Marianna Foscari Doge di Venezia | |
|
Natale
Numero di messaggi : 17 Data d'iscrizione : 2010-02-16 Località : Andorra / Savoia - SRING
| Subject: Re: Arrivo di un ambasciatore imperiale, di Provenza, ma di orig Thu Feb 18, 2010 11:38 pm | |
| Il Visconte aspettava la mano sul pomello della sua spada quando Il Gran Ciambellano venne l'acccogliere in persona. Inclinasse allora leggermente poi la testa a guisa di saluto rispettoso riprese all'attenzione del suo ospite :
Eccellenza, è per me un onore di fare il vostro incontro. Grazie per la vostra attenzione
Lasciando inseguirlo ricevè con piacere l'invito a degustare il vino delle "terre" L'attesa e il lungo viaggio non sono niente, questo è per me un piacere che ritornare dopo una se lunga strada. Un'ispirazione, il figlio non era tornato ancora alla Casa che l'aveva visto nascere.
Si servì allora il vino e presero il tempo di discutere : …Allora Venezia sviluppa la sua marina? Molto bene! E come stanno gli affari in Adriatico?... Di cose e di altri… quando un messaggero viene portare una piega di cui la firma gli ricordò dei ricordi. Un sorriso illuminò il viso del Visconte quando si raddrizzò.
E molto Messere, ciò fu per me un piacere. Una discussione molto interessante ed annaffiata molto bene. Mi occorrerà spedire qualcuni dei vostri vitigni sulle mie terre a Santa-Maxima.
Apprendo che mi si aspetta, solamente confesso che perderò ancora nelle svolte di questo palazzo. Ho solamente poco tempo per ritrovare le mie marche.
Vi ringrazio per questa accoglienza calorosa, ciò fa veramente piacere di ritornare al paese sapete. | |
|
Sponsored content
| Subject: Re: Arrivo di un ambasciatore imperiale, di Provenza, ma di orig | |
| |
|