Palazzo Ducale
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Palazzo Ducale

Forum della Serenissima Repubblica di Venezia sui Regni Rinascimentali
 
HomeHome  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log in  

 

 Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena

Go down 
2 posters
AuthorMessage
ArthurWellesley




Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 2009-05-17

Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Empty
PostSubject: Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena   Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena EmptySun Jun 20, 2010 7:37 pm

Arturo era arrivato a Palazzo Ducale.

Già tempo fa era stato in quei luoghi, ma con una veste diversa;

ora era l'Ambasciatore Senese destinato alla Repubblica Serenissima ed era appena giunto per riallacciare i rapporti diplomatici con l'importante Repubblica sul mare.

Arrivato alla Porta della Carta si presento alle guardie.

Messeri, Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore Senese in queste terre; chiedo di poter accedere a palazzo e di interloquire con il diplomatico veneziano che credo mi stia attendendo

Detto questo attese l'assenso.
Back to top Go down
Nicuz




Numero di messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 2009-04-05
Età : 42

Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena   Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena EmptySun Jun 20, 2010 8:27 pm

Nicuz vide alla porta il suo caro amico Arturo.

Si avvicinò e disse:


"Arturo, qual buon vento ti riporta in patria? Un ripensamento verso quel nobile che ti concesse con estrema felicità di amministrare per lui la terra di Lugagnano? O sei venuto trovare un vecchio amico?"

La guardia si fece vicina al Conte e con un inchino, gli suggerì:

"Sua grazia, il Barone di Riva è qui in veste di diplomatico senese"


Il Conte, sorrise al caro amico, e aggiunse:

"Caro Arturo, quindi hai cambiato definitivamente sponda.. e sghignazzò ... scherzo ovviamente è sempre un piacere averti qui, in qualunque veste.
La cara amica, la Contessa Eriti, ti ha preso quindi al suo seguito? deduco quindi che la mia lettera per tenerti lontano dalle stanze diplomatiche non ha avuto effetto ahahaha.
rise a crepapelle il Conte, gli piaceva sempre scherzare con il suo caro amico Arthur"

Prima di accompagnarti verso le sale della diplomazia senese però, sono a chiederti come è d'obbligo le credenziali per il ruolo che ricopri.
Sono certo che la Contessa non può essersi scordata di un document così importante."
Back to top Go down
ArthurWellesley




Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 2009-05-17

Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena   Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena EmptyMon Jun 21, 2010 6:18 pm

Arturo venne accolto dal suo vecchio amico, il Conte Ludovico. Era sempre sorridente lo Scaligero, lo stesso non valeva per il Carmagnola, troppi pensieri lo affliggevano in quel tempo sulla sorte della sua vera patria, Siena.

Ah Ludovico, amico carissimo, che piacere vederti! Ma quanto siamo noiosi però! Sempre qua a Palazzo Ducale e far diplomazia! Dedicati ad Altro, dovrò parlare con tua moglie, che ti prego di salutarmi appena vedrai.

Amico mio, sono ritornato a Siena. Avevo lasciato un pezzo di cuore laggiù, e al cuor non si comanda vecchio mio.

Mi fa piacere vederti gaio e sorridente, era il ricordo che mi era rimasto di te; ma spero tu capirai se altrettanto solare non sarò io.

Siena è un grave difficoltà, hanno assegnato a me i rapporti con queste terre sapendo quando io abbia possibilità di allacciare rapporti saldi e fruttuosi. Siena da sempre vede nella Serenissima un faro, una terra di libertà e democrazia, e nel suo popolo, un popolo amico e fiero; un vero esempio da emulare, sotto diversi punti di vista.

Ma le forze vengono a meno, la compagnia eretica della Mano Nera è avvinghiata come un tumore nei nostri territori, e porta il fiero popolo senese ad una morte lenta, dolorosa, come una mano che ti soffoca inesorabilmente.

Siena è ad un passo dalla fine, ma il suo popolo vero non si arrende, muore Siena, amico mio, muore una parte del mio cuore, e un cuore malato porta alla morte del suo possessore.


Dette queste parole il barone estrasse una pergamena dalla bisaccia

Tieni Ludovico, le mie credenziali

Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Art1a

ti prego ora di accompagnarmi nelle stanze che hai per noi preposto; il viaggio è stato faticoso, e di molte cose ti devo parlare... urgentemente...
Back to top Go down
Nicuz




Numero di messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 2009-04-05
Età : 42

Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena   Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena EmptyMon Jun 21, 2010 6:30 pm

Nicuz si fece scuro in volto.
Amava scherzare con gli amici, sopratutto quelli che non vedeva da parecchio, ma Arturo aveva dipinto la grave situazione che affliggeva da mesi Siena alla perfezione.
E il suo cuore da sempre amante della pace, non poteva non esser triste al pensiero della popolazione senese tribolata ed afflitta.


" Vieni Arturo, la strada la conosci. Ti accompagno personalemente alle sale di Siena. sono certo che il Marchese Dircolab ci raggiungerà il prima possibile per darti il benvenuto. Da questa parte."



Fece strada all'amico sulla scalinata che conduceva agli ambienti diplomatici pensando e ripensando al da farsi.
Back to top Go down
Sponsored content





Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Empty
PostSubject: Re: Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena   Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena Empty

Back to top Go down
 
Arrivo di Arturo della Carmagnola, Barone di Riva del Garda, Ambasciatore della Repubblica di Siena
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» l'arrivo del ambasciatore della Repubblica di Siena
» Arrivo dell'ambasciatore della Repubblica di Siena
» Arrivo Ambasciatore Repubblica di Siena
» Arrivo Gran Ciambellano della Repubblica di Siena
» Arrivo Ambasciatore della Repubblica Fiorentina

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Palazzo Ducale :: Palazzo Ducale :: Porta della Carta-
Jump to: